5.2 Trasformazione digitale
La differenza cruciale tra digitalizzazione e trasformazione digitale è che nella trasformazione, le odierne fasi del processo vengono saltate con metodi dirompenti5. Ciò comporta di solito l’uso di tecnologie che percorrono strade completamente nuove e rendono obsoleti i precedenti operatori di mercato. Spesso è difficile per le organizzazioni esistenti ripensare i processi, perché sono intrappolate nei modelli comportamentali odierni e quindi incapaci di trovare soluzioni completamente nuove. La trasformazione avviene quindi spesso attraverso nuovi operatori di mercato che provengono da un settore completamente diverso e che portano con sé modi di pensare differenti.
La Fig. 15 mostra un esempio di una possibile forma di trasformazione basata sulla tecnologia dirompente della stampa 3D. Ciò comporta l’aggiramento della tradizionale catena del valore, che fornisce i prodotti al cliente finale attraverso il commercio all’ingrosso e al dettaglio, e l’offerta diretta del prodotto. In questo caso il cliente può selezionare il prodotto (ricambi, articoli, ecc.) presso la propria sede o un centro di assistenza e stamparlo direttamente. Questo esempio chiarisce che, oltre alla tecnologia, per una trasformazione è necessario costruire anche un’offerta in modo che si possa verificare la trasformazione.
Le organizzazioni esistenti hanno spesso difficoltà a ripensare i processi.
L’attuale sistema di gestione dei progetti non è in grado di ottenere l’aumento di produttività richiesto. Deve quindi essere ridefinito. Secondo la Fig. 17 la massima maturità del sistema è stata raggiunta e la «finestra di opportunità»6 per trovare un nuovo sistema è aperta – anche se il settore edilizio e quello immobiliare sono attualmente fiorenti grazie alle condizioni favorevoli dei tassi d’interesse e gli immobili sono considerati un investimento sicuro, soprattutto in Svizzera. Tuttavia, il mercato è in movimento. Sotto la spinta dell’aumento della popolazione e dal fatto che la maggior parte delle risorse sono limitate, si pone la questione dell’efficienza e dell’efficacia dei singoli settori dell’economia. Chi riesce a sfruttare questo potenziale attraverso un cambiamento sostenibile, avrà successo a lungo termine.
Una volta ridefinito questo sistema, il modo attuale di gestire i progetti si scontrerà rapidamente con il rifiuto, sarà utilizzato solo in mercati di nicchia o regioni periferiche e alla fine sarà eliminato. Il nuovo sistema aprirà gradualmente il suddetto potenziale.
5 I metodi e le tecnologie dirompenti sono innovazioni che sostituiscono la serie di successo di una tecnologia, di un prodotto o di un servizio esistente o li escludono completamente dal mercato (Fraunhofer Institut für Produktionstechnologie IPT, 2019).
6 Il margine di opportunità o finestra critica è un periodo di tempo durante il quale si possono intraprendere azioni che consentono di ottenere un cambiamento. Una volta concluso questo periodo o quando «si chiude la finestra», i cambiamenti non sono possibili o lo sono soltanto a fronte di grandi difficoltà.